festa-della-montagna-cai-novara

Festa della Montagna

Sport, cultura e tradizione.
Una Montagna di eventi!


18-19-20 Settembre, Novara


  • L'evento

    festa-della-montagna-cai-novara

    Le montagne non sono barriere ma cerniere di relazione tra i popoli, orizzonti a 360° e nel corso del mese di settembre 2015, nelle strade e nelle piazze della bella Novara, il Club Alpino Italiano vuole promuovere i suoi ideali e la sua storia caratterizzata da oltre 150 anni di attività. La Sezione di Novara venne fondata nel lontano 1923 con l’intento di riunire tutti gli alpinisti della grande provincia novarese dell’epoca e condurli, attraverso la vera strada segnata nell’ottocento dai pionieri del Club Alpino Italiano, sui nostri bei monti. Il collante fondativo fu la locuzione latina “Excelsior” che divenne la parola d’ordine della Sezione e lo stimolo per raggiungere vette sempre più alte.

    La “Festa della Montagna 2015” vuole essere momento di festa e aggregazione tra la cultura delle genti della “pianura” e le comunità delle “terre alte”.

    L’intento della manifestazione è quello di avvicinare l’uomo alla cultura della montagna. Per questo motivo la grande scommessa è quella di trasformare, per i tre giorni della Festa, la realtà cittadina in un contesto che richiami il più possibile gli elementi dell’Alpe attraverso storia, tradizione,sport, cultura e immagine.

  • Le date

    festa-della-montagna-cai-novara

    L’evento si aprirà venerdì 18 settembre nella cornice della “Sala del Compasso” presso la Cupola antonelliana di San Gaudenzio alla presenza del Sindaco di Novara, del Presidente Nazionale del CAI, del Presidente della Sezione CAI di Novara e dei Presidenti del Raggruppamento CAI Est Monte Rosa.

    Domenica 20 settembre, a conclusione dell’evento, a cura della Scuola Nazionale di Alpinismo, del Gruppo Speleologico di Novara, del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico e in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, verrà effettuata una spettacolare calata in corda doppia dal campanile del Duomo con simulazione di intervento di soccorso in parete urbana.

    Precederanno e seguiranno inoltre alcuni importanti momenti di approfondimento: Lunedì 14, martedì 15 e mercoledì 16 alle ore 21, nella saletta “Genocchio” della Biblioteca Civica Negroni si terrà un’esclusiva proiezione del lungometraggio originale riguardante la spedizione alpinistico-scientifica Italia Karakorum del 1954, premessa alla conquista italiana della vetta del K2, la seconda montagna più alta del mondo. Giovedì 15 ottobre alle ore 14, presso l’Università del Piemonte Orientale- Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa (aula 102) si terrà il seminario di studio: Le Terre Alte: Forme e pratiche del cibo.

    Fin dalla mattina di venerdì, per tutti e tre i giorni, saranno presenti nel centro cittadino gazebo espositivi, una parete di arrampicata, il gioco del domino verticale, esibizioni e prove di trial mountain bike, Mostre del Museo Nazionale della Montagna, ristorazione, gazebo istituzionali del CAI, del CNSAS (Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico) e della Croce Rossa Italiana.

  • Italia K2 - Il Film dell'Epica Impresa

    k2

    Proiezione in anteprima dell’originale lungometraggio sulla spedizione alpinistico-scientifica Italia-Karakorum del 1954; Biblioteca Civica Negroni - c.so Cavallotti 4/6, Novara

    Proiezioni: lunedì 14 settembre ore 21 - presentazione alla stampa e su invito, martedì 15 settembre ore 21 e mercoledì 16 settembre ore 21 - ingresso libero al pubblico su prenotazione

    Informazione e prenotazioni: Nova Eventi 0321403826 / 3358473669

  • Concerto - La Montagna e la sua gente

    concerto

    coro CAI Città di Novara (dir. Sergio Ferrara), coro CAI Bovisio, (dir. Pino Schirru), coro Edelweiss CAI Torino (dir. Marcella Tessarin)

    Venerdì 18 settembre ore 21 - Basilica di San Gaudenzio - INGRESSO LIBERO

cai-club-alpino-italiano

Con il patrocinio di

EVENTI


Il centro città in festa per la montagna

Non mancheranno per i tre giorni della Festa momenti di grande richiamo e coinvolgimento della popolazione, legati a discipline varie afferenti alla montagna.

Scarica il programma completo della festa


Scarica la locandina di Italia K2 - Il Film dell'Epica Impresa


Scarica la locandina del Concerto - La Montagna e la sua gente


Momenti

La manifestazione prevederà anche momenti di cultura e folklore tradizionale, tra cui:

  • Esponenti dell’alpinismo di fama internazionale
  • Seminario di studio: “Le Terre Alte: forme e pratiche del cibo”
  • Museo Nazionale della Montagna: Mostra “L’Italia di Grand Hôtel - Il Sogno e la Montagna”
  • Museo Nazionale della Montagna: Mostra “Le Montagne della Fotografia - Un viaggio attraverso le immagini”
  • Cutlura e folklore tradizionale
  • Concerti di cori alpini
  • Musicisti di repertorio occitano e danze
  • Parete di arrampicata
  • Street Boulder Contest
  • Giochi di equilibrio e abilità: Domino verticale e Slackline
  • Esibizioni di trial e mountain bike
  • Visite ai sotterranei del Castello a cura del Gruppo Grotte Novara del CAI
  • Gruppi e associazioni sportive
  • Prodotti di eccellenza delle valli e artigianato montano
  • Punti ristorazione
  • parete-arrampicata

    Parete di arrampicata

    Piazza Matteotti

    Installazione di una parete di arrampicata per avvicinare grandi e piccini alla dimensione verticale. Per provare il brivido dell'arrampicata, assistiti da istruttori qualificati e in completa sicurezza.

  • bike-trial

    Bike trial

    Piazza Gramsci

    Esibizioni di bike trial per le vie del centro città. La bicicletta unita alla montagna e ad evoluzioni al limite della fisica. I campioni della bicicletta acrobatica faranno scoprire un altro modo di vivere le due ruote.

  • street-boulder

    Street Boulder

    Per le vie del centro

    Arrampicatori di città, a mani nude e senza imbragatura, sfidano palazzi ed edifici che diventano come pareti, utilizzando grondaie e cornicioni come appigli.

  • visite-sotterranei

    Novara sotterranea

    Nel sottosuolo di Novara

    Verranno organizzate con la guida del gruppo speleologico del CAI di Novara visite ai sotterranei della città. Degli emozionanti percorsi nei meandri sotterranei della città.