L’attività è essenzialmente l’escursionismo di montagna inteso come recupero della dimensione del camminare nel rispetto dell’ambiente geografico (naturale e umano).
NORME
Le iscrizioni si aprono due settimane prima della data dell’escursione e si chiudono, salvo esaurimento posti, improrogabilmente il giovedì antecedente la stessa. In caso di week-end o escursioni di più giorni, salvo avviso contrario, 15 gg. prima della partenza.
In caso di lista d’attesa farà testo l’ordine cronologico dell’iscrizione.
La disdetta dopo le 19 del martedì antecedente l’escursione e la mancata presenza alla partenza comporta comunque il pagamento della quota
Chi volesse può effettuare un versamento anticipato, presso la segreteria, quale conto escursioni.
Ove non specificato direttamente le escursioni verranno effettuate in pullman con partenza da Piazzale Valentino.
Il ritrovo per la partenza avviene con qualsiasi tempo, salvo avviso contrario.
In caso di annullamento dell’escursione, gli iscritti saranno tempestivamente informati e rimborsati.
Sono raccomandate calzature da montagna e vestiario adeguato. E’ facoltà del responsabile dell’escursione escludere i partecipanti non ritenuti idonei e/o insufficientemente equipaggiati.
Ogni partecipante è tenuto a collaborare con il responsabile dell’escursione per la buona riuscita dell’escursione stessa e ad adeguarsi alle sue decisioni. Eventuali deviazioni dal percorso stabilito devono essere autorizzate.
I partecipanti all’escursione sono tenuti a rispettare gli orari concordati con l’accompagnatore.
La Commissione Escursioni, d’intesa con i responsabili delle escursioni, si riserva di apportare variazioni al programma, destinazioni, scelta dei mezzi di trasporto, sistemazione nei rifugi e/o alberghi per motivi organizzativi o a causa di forza maggiore.
In caso di trasferimenti con auto private, la Sezione di Novara, la Commissione Escursioni e gli accompagnatori declinano ogni responsabilità per i trasferimenti stessi, intendendosi la gita iniziata e finita al momento in cui si lasciano e si riprendono le auto.
Con l’iscrizione i partecipanti sollevano la Sezione di Novara, i suoi rappresentanti, i responsabili delle escursioni e gli accompagnatori da ogni responsabilità in merito ad incidenti di qualsiasi natura che si verificassero nel corso delle escursioni.